INFORMAZIONI E CONTATTI

sebastiano caroni il

Sebastiano Caroni

ideatore e direttore artistico della rassegna

Insegna italiano nel settore medio e antropologia alla Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI) a Bellinzona e Lugano. Laureato in scienze sociali e in lettere, nel 2013 ha conseguito un PhD in studi interculturali presso la University College London (UCL) con una tesi sulla figura dell’intellettuale in Umberto Eco e Pierre Bourdieu. Nel 2014 ha curato Sensi del silenzio, una rassegna culturale sul tema del silenzio svoltasi a Bellinzona e dintorni. Nel 2016 ha creato Invisible Lab con cui, nel 2018, ha organizzato la rassegna Strange Days. Un festival sui mitici anni ’90. Scrive con regolarità articoli di approfondimento al confine fra la filosofia e la sociologia su LaRegione e altre testate, fra cui Azione e Cinemany. Vive a Bellinzona.

Contatti:

sebastianocaroni@hotmail.com

sagoma donna

Nadia Bensbih

curatrice spazio espositivo

Nata a Lugano nel 1984 e cresciuta nel Bellinzonese, ha studiato storia dell’arte presso l’Università degli studi di Firenze e la Humboldt-Universität di Berlino, dove ha vissuto per sette anni.

Attualmente vive in Ticino e lavora come curatrice di mostre d’arte, e come insegnante presso le scuole superiori.

Contatti:

Email: nadia.bensbih@hotmail.com

Sultan Filimci

Sultan Filimci

coordinatrice, responsabile musica

Sultan Filimci, nata il 22 novembre 1982 in un villaggio curdo della Turchia, è giunta in Svizzera all’età di dieci anni. Dopo aver frequentato le scuole medie e la Scuola Cantonale di commercio a Bellinzona, ha studiato letteratura italiana e filosofia presso l’Università di Friburgo, laureandosi con una tesi sulla cultura hip hop e sulla musica rap in lingua italiana (titolo della tesi: “I nuovi cantastorie”). Da sette anni insegna italiano nelle scuole medie ticinesi, ruolo nel quale affronta regolarmente con i suoi allievi temi con una forte rilevanza etica e sociale. In particolare, con una delle sue classi ha raccolto la storia di un ragazzo fuggito dall’Eritrea, e con alcuni dei suoi studenti l’ha trasformata in un testo da cui ha tratto una lettura scenica, “L’odissea di Elyas”, uno spettacolo che è stato proposto in diverse scuole medie ticinesi e in altri contesti, riscuotendo il consenso del pubblico e reazioni favorevoli da parte dei media locali.

Contatti:

Email: sultan.filimci@icloud.com

nicola spriano

Nicola Spriano

responsabile amministrazione

Nato il 6 giugno 1961 a Faido, si è trasferito a Zurigo dove ha studiato matematica. Dopo aver esercitato la professione di attuario presso una compagnia di assicurazioni nella Svizzera tedesca, è tornato in Ticino, dove da vari anni è attivo in campo informatico. Si occupa in particolare del sito web del Circolo del cinema di Bellinzona.

Contatti:

Email: nicola@adhoc.ch

Condividi!