LA MUSICA

Note che inseguono un sogno

In una rassegna culturale sul sogno, la musica è una presenza fondamentale. Quale arte meglio della musica esprime l’incontro fra l’impalpabile e il concreto? L’evento musicale si inserisce nell’atmosfera suggestiva della Galleria dei Benedettini proponendovi un intrigante viaggio sulle note dei Terry Blue e del cantautore Luca Lanini.

Terry Blue è un collettivo indie-folk/new-soul nato nel 2013 a Lugano con all’attivo due album, The Burning Trees (2016) e Even If This Winter Seems To Last Too Long (2018).

Leo Pusterla, compositore e membro fondatore del collettivo, si avvale dal 2016 della partecipazione di Andrea Zinzi (chitarra elettrica), Giuliano Ros (basso elettrico), Matteo Mazza (batteria) ed Eleonora Gioveni (corista). Profondamente influenzato dalla produzione di artisti quali Ben Howard, Bon Iver e Dermot Kennedy, il collettivo sta preparando il nuovo album Only To Be There, la cui uscita è prevista nel 2020.

Luca Lanini, in arte Luca Fellaz, è un giovane cantautore locarnese. Ha cominciato a cantare nel 2013 con la band Scarlett Smokes, per poi  avventurarsi sulla strada del cantautorato registrando, di recente, un EP intitolato Float.

Leo Pusterla

Giovedì 1° ottobre, 18.00, Galleria dei Benedettini, Bellinzona

Per Leo Pusterla,
vedi anche la conferenza del 25.9

Groove da sogno

La musica rap è stata negli anni l’arma di molti giovani per raccontare sé stessi e dare sfogo ai propri sogni. Scrivere in rima ha permesso anche a chi, di primo acchito, non possedeva competenze musicali, di dare spazio alla propria creatività, di dare vita ad un immaginario che li rappresentasse o nel quale rifugiarsi.

Kaso, conosciuto in Ticino per le collaborazioni con Maxi B, presenta i suoi nuovi brani tratti dall’album di recente pubblicazione intitolato Funziona. Canzoni piene di groove che omaggiano il rap classico con un approccio moderno e ricco di musicalità. Il rapper varesino sarà accompagnato da una vera e propria band composta da: Mauro Banfi (tastiere e piano), Marco Mengoni (batteria) e Antonio Montecucco (basso).

Marco Gruosso, in arte Mr Gru, è un giovane rapper bellinzonese. Si dedica al rap e alla scrittura, non solo di testi musicali, ma di vere e proprie storie. Dal 2009 collabora con artisti quali DJ SID, Beri e Benga Boss, Manu D, DJ CI, e altri. Ha spesso aperto i concerti di rapper importanti come Bassi Maestro, Huga Flame, One Mic, e Mondo Marcio. Per l’occasione sarà accompagnato da DJ Lex-A.

ATTENZIONE: Il concerto di Kaso e Mr.Gru, previsto per sabato 10 ottobre alle 21 presso l’Helibar di Lodrino è rinviato a titolo preventivo a data da definire a causa della situazione pandemica. Gli organizzatori si scusano per questo imprevisto.

Sabato 10 ottobre, 21.00,
Helibar, Lodrino

Condividi!